Passa ai contenuti principali

Lucia Raso. Da tre anni gli amici artisti chiedono giustizia per la sua morte misteriosa. Invito all'evento “Lucy in the sky” a Quinzano - losapevamotutte

Verona. Lucia Raso. Da tre anni gli amici artisti chiedono giustizia per la sua morte misteriosa. 

"Lucy in the sky" la serata dedicata a Lucia Raso,
Lucy in the sky la serata dedicata a Lucia Raso
 

Invito all'evento “Lucy in the sky” a Quinzano - losapevamotutte

VERONA Per Lucia Raso a  tre anni dalla tragica scomparsa, che ancora non ha trovato risposte, familiari e amici organizzano per mercoledì 22 novembre alle 20.45, nella sala polifunzionale di via Quinzano 24, a Ponte Crencano, la serata “Lucy in the sky” per tenere viva l’attenzione sulla vicenda di Lucia Raso. Numerosi artisti veronesi, con musica, canzoni e poesie, ricorderanno la giovane commessa veronese, appassionata di teatro e moda, morta in circostanze misteriose a 36 anni, tre anni fa, a Landshut, in Germania.
     
    La ragazza era andata a trovare il fidanzato Christian Treo, che lavorava in una pizzeria nella cittadina tedesca, ma non è più tornata. La sera del 24 novembre 2020, dopo una cena nella casa del fidanzato, è caduta dalla finestra della camera ed è morta.
    
    Troppi gli aspetti oscuri su quella serata, che hanno portato gli inquirenti a svolgere numerosi accertamenti. Il fidanzato è stato indagato per omicidio. In luglio il giudice per le indagini preliminari, Carola Musio, ha ordinato quattro mesi di ulteriori indagini per fare luce su troppi aspetti oscuri, come alcune ferite rinvenute sul corpo di Lucia non compatibili con la caduta, come un ematoma sotto l’occhio e un incisivo rotto. Si è occupata del caso anche la criminologa Roberta Bruzzone, evidenziando contraddizioni e dubbi emersi dalle indagini.
    
“Questo evento vuole ricordare Lucia, perché da tre anni aspettiamo la verità su che cos’è accaduto quella sera – dice Xenia Sonato, mamma di Lucia -.
    
    Non sappiamo ancora perché mia figlia è caduta da quella finestra e troppe cose non quadrano. I termini delle nuove indagini scadranno in questi giorni e ci auguriamo che emergano dei nuovi elementi, utili a chiarire i fatti di quella drammatica sera. Il 3 dicembre Lucia avrebbe compiuto 40 anni e voglio regalarle questa serata perché non si dimentichi la ragazza solare, gioiosa e ricca di interessi che era e si tenga viva l’attenzione su una vicenda che presenta troppi punti interrogativi”.
    
    Mercoledì, sul palco, ci saranno volti noti come quello di Margherita Sciarretta, attrice e conduttrice di reading-spettacoli, e artisti che hanno recitato con Lucia, come Clara Caraffini, Paola Bellinato e gli Amici della Ilse, la scuola di teatro in cui recitava la giovane. Con il sottofondo musicale dell’arpista Cecilia Soffiati, si esibirà anche il performer Mauro dal Fior, che leggerà alcune poesie, seguito da altri interventi di amici, come quello di Gianluca Piazza, che le dedicherà una canzone con la chitarra.
    
Infine, la musica. Elia Turra,  giovane cantautore veronese, fresco dell’uscita del nuovo brano “Lbs”, uscito in questi giorni su tutti i digital stores, interpreterà uno dei suoi pezzi, dedicati ai quartieri veronesi in cui ha vissuto. Infine, i Fight for Four, un duo emergente composto da Alice Zanatta (voce) e Alessandro Ferraris (basso, voce ed elettronica), che propone un incontro tra diverse sonorità supportate da una forte base elettronica, tra dimensioni eteree e realtà.

 

Video Verità per Lucia Raso TgVerona Sera 08/07/23 Telenuovo LuciaRaso Notizie di Verona

 

Pensando a Lucia Raso
    "Questa mattina non mi son svegliata
E l'invasore ce l'avevo in casa
Inseguita, controllata, minacciata
Nel tossico vestito dell'amore
Una camicia di veleno quel vestito
Che brucia il tempo e tutte le sue ore
Il pentimento e poi le scuse e il farò meglio
Sono le maschere che hanno armato il coltello".
VINICIO CAPOSSELA Margherita Vicario
#lacattivaeducazione -    https://youtu.be/JyPLGFM2-6U

 

 . 

 

 

Verona 14.11.2023  dal Quotidiano L'ARENA                                           
"Il GIP aveva disposto approfondimenti, ma Christian TREO si rifiuta di chiarire". L'avvocato Enrico BASTIANELLO  legale della famiglia, con la professionalità e la competenza che lo contraddistingue, aveva evidenziato inspiegabili buchi e parecchie contraddizioni nelle dichiarazioni del fidanzato.  Verità per Lucia Raso
   Questo silenzio e mancanza di disponibilità di dare chiarimenti da parte di Christian Treo fanno sorgere molti dubbi e interrogativi. Si dice che la verità cammini lenta, ma che alla fine, arrivi sempre a destinazione.  
 
 
 
  Verona 16.8.2023  Rivista "GIALLO " La caduta di Lucia Raso non è stato un INCIDENTE" La criminologa Roberta BRUZZONE  Consulente Tecnico della famiglia, ha fatto emergere le innumerevoli contraddizioni del fidanzato e le ferite sul corpo di Lucia, incompatibili con la caduta.
Elementi che solo un PROCESSO potra' chiarire
 

  Verona 21 luglio 2023     TELEARENA   Caso Lucia Raso
IL CASO NON VERRA' ARCHIVIATO!"
Il giudice accoglie tutte le osservazioni e i rilievi presentati dall'avvocato Enrico BASTIANELLO legale della famiglia di Lucia Raso e dispone ulteriori indaginii

 

 

Video Verità per Lucia Raso TgVerona Sera 08/07/23 Telenuovo LuciaRaso Notizie di Verona

   
 

”lui mostro non è, perché un mostro è l’eccezione della società, mostro è quello che esce dai canoni normali, ma lui è un figlio sano della società patriarcale che è pregna della cultura dello stupro.
La cultura dello stupro è quell’insieme di azioni volte a limitare la libertà della donna, come controllare il telefono, essere possessivi, fare catcalling.
    
Mi viene detto spesso che non tutti gli uomini sono cattivi: è vero, ma tutti gli uomini beneficiano di questa struttura sociale.
Quindi tutti gli uomini devono essere attenti: devono richiamare l’amico che fa catcalling, devono richiamare il collega che controlla il telefono.
    
Dovete essere ostili a questi comportamenti, che possono sembrare banalità, ma sono il preludio al femminicidio.
Il femminicidio non è un delitto passionale, ma di potere, è un omicidio di Stato, perché lo Stato non ci tutela e non ci protegge. Bisogna finanziare i centri antiviolenza, così che se le persone devono chiedere aiuto siano in grado di farlo e per Giulia non fate un minuto di silenzio, ma bruciate tutto, ossia rivoltate il sistema, fate in modo che Giulia sia l’ultima vittima” Elena Cecchettin
#UnaNessunaCentomila #giuliacecchettin #femminicidio #culturadellostupro #catcalling #misoginia #patriarcato #delittodistato - #losapevamotutte
#25novembre2023
#25novembre 2023


Notizie di Verona - eventi in agenda · Verona, Veneto  ·
Verità per Lucia Raso
Verona   #novembre2023  EVENTO  "LUCY in the SKY"   Sala polifunzionale Via Quinzano 24/d - Verona    Musiche canzoni e poesie  per ricordare Lucia   "LUCIA NON PUO' ESSERE DIMENTICATA"!    -  
  Merysse  :
  ·
"I prossimi eventi che ho organizzato per Istinti Artistici (di cui sono fondatrice e presidente) contro la #violenzasulledonne.
Due giorni intensi, due teatri diversi, tantissimi artisti!
📍Musica e Arte: insieme contro la #violenzadigenere
Sabato #25novembre2023, ore 21:00
al Cinema Teatro David
con la partecipazione del Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei
📍Musica e Arte per un futuro senza violenza
Domenica 26 Novembre, ore 21:00
nel teatro dell'Istituto Virgo Carmeli
con il supporto di Lizard Accademie Musicali - Accademia di Verona
Eventi con il patrocinio e contributo della
V Circoscrizione (25/11) e della IV Circoscrizione (26/11) del   Comune di Verona -
#losapevamotutte
#25novembre2023 -
PERDONACI. SAREMO TUTTE IN PIAZZA IL 25 NOVEMBRE PER TE!!!
Se domani non torno, sai che mi ha uccisa un uomo. E una volta su due non uno sconosciuto ma fidanzato o un ex.   #femminicidio  #violenzadigenere #violenzacontroledonneno #donnaitaliana e: Baviera caso Lucia Raso Comune-di-Verona concerto evento incontro Lucia Raso Lucia Raso ultime notizie Lucia Raso Verona LuciaRaso Verità per Lucia Raso VeritaperLuciaRaso Verona Ubicazione: Verona VR, Italia #25novembre


evento,Comune-di-Verona,Baviera, caso Lucia Raso, Lucia Raso, Lucia Raso ultime notizie, Lucia Raso Verona, LuciaRaso, Rassegna stampa, Sera, Verità per Lucia Raso, VeritaperLuciaRaso, Verona

  -    Verona. Three years after the tragic disappearance, which still has not found answers, family and friends are organizing the "Lucy in the sky" evening on Wednesday 22 November at 8.45 pm, in the multipurpose room in via Quinzano 24, in Ponte Crencano, to keep alive the pay attention to the Lucia Raso affair. Numerous Veronese artists, with music, songs and poems, will remember the young Veronese shop assistant, passionate about theater and fashion, who died in mysterious circumstances at the age of 36, three years ago, in Landshut, Germany.
    
The girl had gone to visit her boyfriend Christian Treo, who worked in a pizzeria in the German town, but she never returned. On the evening of November 24, 2020, after a dinner at her boyfriend's house, she fell from the bedroom window and died. There were too many obscure aspects of that evening, which led the investigators to carry out numerous investigations. The boyfriend was investigated for murder. La testimonianza del cugino e dell'amica di Giulia Cecchettin su Turetta: Era geloso e possessivo Filippo Turetta era "geloso e possessivo" secondo la sorella di Giulia Cecchettin, Elena, le amiche della ragazza e il cugino. Buono, premuroso, ma anche possessivo e geloso: la doppia personalità di Filippo Turetta Filippo un ragazzo buono, premuroso, attento, dal carattere mite. Filippo un tipo possessivo, geloso, che nell'ultimo periodo opprimeva... In July the judge for preliminary investigations, Carola Musio, ordered four months of further investigations to shed light on too many obscure aspects, such as some wounds found on Lucia's body not compatible with the fall, such as a hematoma under the eye and a broken incisor. The criminologist Roberta Bruzzone also dealt with the case, highlighting contradictions and doubts that emerged from the investigations.
    
“This event wants to remember Lucia, because for three years we have been waiting for the truth about what happened that evening – says Xenia Sonato, Lucia's mother -. We still don't know why my daughter fell out of that window and too many things don't add up. The terms of the new investigations will expire in these days and we hope that new elements will emerge, useful to clarify the facts of that dramatic evening. On December 3rd Lucia would have turned 40 and I want to give her this evening so that we don't forget the cheerful, joyful and interesting girl that she was and keep attention alive on a story that presents too many question marks".
    
On Wednesday, on stage, there will be well-known faces such as Margherita Sciarretta, actress and presenter of reading shows, and artists who acted with Lucia, such as Clara Caraffini, Paola Bellinato and the Amici della Ilse, the theater school where she acted the young one. With the musical background of the harpist Cecilia Soffiati, the performer Mauro dal Fior will also perform, who will read some of her poems, followed by other interventions from friends, such as that of Gianluca Piazza, who will dedicate a song to her with the guitar.
    
Finally, the music. Elia Turra, a young singer-songwriter from Verona, fresh from the release of the new song "Lbs", released these days on all digital stores, will perform one of his songs, dedicated to the Veronese neighborhoods in which he lived. Finally, Fight for Four, an emerging duo composed of Alice Zanatta (vocals) and Alessandro Ferraris (bass, vocals and electronics), which proposes a meeting between different sounds supported by a strong electronic base, between ethereal dimensions and reality.


Vérone. Trois ans après la disparition tragique, qui n'a toujours pas trouvé de réponses, famille et amis organisent la soirée "Lucy dans le ciel" le mercredi 22 novembre à 20h45, dans la salle polyvalente de via Quinzano 24, à Ponte Crencano, pour garder Soyez attentif à l'affaire Lucia Raso. De nombreux artistes véronais, avec de la musique, des chansons et des poèmes, se souviendront du jeune vendeur véronais, passionné de théâtre et de mode, décédé dans des circonstances mystérieuses à l'âge de 36 ans, il y a trois ans, à Landshut, en Allemagne.
    
    
La jeune fille était allée rendre visite à son petit ami Christian Treo, qui travaillait dans une pizzeria de la ville allemande, mais n'était jamais revenue. Le soir du 24 novembre 2020, après un dîner chez son petit ami, elle est tombée de la fenêtre de la chambre et est décédée. Il y avait trop d'aspects obscurs dans cette soirée, ce qui a amené les enquêteurs à mener de nombreuses investigations. Le petit ami a fait l'objet d'une enquête pour meurtre. En juillet, la juge d'instruction, Carola Musio, a ordonné quatre mois d'enquêtes complémentaires pour faire la lumière sur trop d'aspects obscurs, comme certaines blessures retrouvées sur le corps de Lucia non compatibles avec la chute, comme un hématome sous l'œil et une fracture incisive. La criminologue Roberta Bruzzone a également traité le cas, soulignant les contradictions et les doutes qui ont émergé des enquêtes.
    
« Cet événement veut rendre hommage à Lucia, car depuis trois ans nous attendons la vérité sur ce qui s'est passé ce soir-là – dit Xenia Sonato, la mère de Lucia -. Nous ne savons toujours pas pourquoi ma fille est tombée par cette fenêtre et trop de choses ne s'additionnent pas. Les délais des nouvelles enquêtes expireront dans ces jours et nous espérons que de nouveaux éléments émergeront, utiles pour clarifier les faits de cette soirée dramatique. Le 3 décembre, Lucia aurait eu 40 ans et je veux lui offrir cette soirée pour qu'elle n'oublie pas la fille joyeuse, joyeuse et intéressante qu'elle était et qu'elle garde l'attention sur une histoire qui présente trop de points d'interrogation.
    
Mercredi, sur scène, il y aura des visages connus comme Margherita Sciarretta, actrice et présentatrice de spectacles de lecture, et des artistes qui ont joué avec Lucia, comme Clara Caraffini, Paola Bellinato et les Amici della Ilse, l'école de théâtre où elle a agi le jeune. Avec le fond musical de la harpiste Cecilia Soffiati, se produira également l'interprète Mauro dal Fior, qui lira quelques poèmes, suivis d'autres interventions d'amis, comme celle de Gianluca Piazza, qui lui consacrera une chanson à la guitare.
    
Enfin, la musique. Elia Turra, un jeune auteur-compositeur-interprète de Vérone, fraîchement sorti de la nouvelle chanson "Lbs", sortie ces derniers jours sur tous les magasins numériques, interprétera une de ses pièces, dédiée aux quartiers véronais dans lesquels il a vécu. Enfin, Fight for Four, duo émergent composé d'Alice Zanatta (chant) et Alessandro Ferraris (basse, chant et électronique), qui propose une rencontre entre différents sons soutenus par une forte base électronique, entre dimensions éthérées et réalité.

Verona. Drei Jahre nach dem tragischen Verschwinden, für das es immer noch keine Antworten gibt, organisieren Familie und Freunde am Mittwoch, den 22. November, um 20.45 Uhr im Mehrzweckraum in der Via Quinzano 24 in Ponte Crencano den Abend „Lucy im Himmel“. Informieren Sie sich über die Lucia-Raso-Affäre. Zahlreiche veronesische Künstler werden mit Musik, Liedern und Gedichten an den jungen veronesischen Verkäufer erinnern, der sich für Theater und Mode begeisterte und vor drei Jahren im Alter von 36 Jahren unter mysteriösen Umständen in Landshut, Deutschland, starb.
Das Mädchen hatte ihren Freund Christian Treo besucht, der in einer Pizzeria in der deutschen Stadt arbeitete, war aber nie zurückgekehrt. Am Abend des 24. November 2020 fiel sie nach einem Abendessen im Haus ihres Freundes aus dem Schlafzimmerfenster und starb. Es gab zu viele unklare Aspekte an diesem Abend, was die Ermittler zu zahlreichen Ermittlungen veranlasste. Gegen den Freund wurde wegen Mordes ermittelt. Im Juli ordnete die Richterin für vorläufige Ermittlungen, Carola Musio, vier Monate lang weitere Untersuchungen an, um zu viele unklare Aspekte ans Licht zu bringen, etwa einige Wunden an Lucias Körper, die nicht mit dem Sturz vereinbar waren, etwa ein Hämatom unter dem Auge und ein Bruch Schneidezahn. Auch die Kriminologin Roberta Bruzzone beschäftigte sich mit dem Fall und wies auf Widersprüche und Zweifel hin, die sich aus den Ermittlungen ergaben.
    
„Diese Veranstaltung möchte an Lucia erinnern, denn seit drei Jahren warten wir auf die Wahrheit über das, was an diesem Abend passiert ist“, sagt Xenia Sonato, Lucias Mutter. Wir wissen immer noch nicht, warum meine Tochter aus diesem Fenster gefallen ist, und zu viele Dinge passen nicht zusammen. Die Fristen für die neuen Ermittlungen laufen in diesen Tagen ab und wir hoffen, dass neue Elemente auftauchen, die zur Aufklärung der Fakten dieses dramatischen Abends nützlich sind. Am 3. Dezember wäre Lucia 40 Jahre alt geworden und ich möchte ihr diesen Abend schenken, damit sie das fröhliche, freudige und interessante Mädchen, das sie war, nicht vergisst und die Aufmerksamkeit auf eine Geschichte richtet, die zu viele Fragezeichen aufweist.“
    
Am Mittwoch stehen auf der Bühne bekannte Gesichter wie Margherita Sciarretta, Schauspielerin und Moderatorin von Lesesendungen, und Künstler, die mit Lucia gespielt haben, wie Clara Caraffini, Paola Bellinato und die Amici della Ilse, die Theaterschule, an der sie teilnahm spielte der Junge. Mit dem musikalischen Hintergrund der Harfenistin Cecilia Soffiati wird auch der Performer Mauro dal Fior auftreten, der einige Gedichte vorträgt, gefolgt von weiteren Interventionen von Freunden, wie dem von Gianluca Piazza, der ihr ein Lied auf der Gitarre widmen wird.
Endlich die Musik. Elia Turra, ein junger Singer-Songwriter aus Verona, frisch von der Veröffentlichung des neuen Songs „Lbs“, der in den letzten Tagen in allen digitalen Stores veröffentlicht wurde, wird eines seiner Stücke aufführen, das den veronesischen Vierteln gewidmet ist, in denen er lebte. Schließlich Fight for Four, ein aufstrebendes Duo bestehend aus Alice Zanatta (Gesang) und Alessandro Ferraris (Bass, Gesang und Elektronik), das eine Begegnung verschiedener Klänge, unterstützt durch eine starke elektronische Basis, zwischen ätherischen Dimensionen und Realität vorschlägt.

   LuciaRaso-da-tre-anni-amici-artisti-chiedono-giustizia-morte-misteriosa-evento-Lucyinthesky-Quinzano
 
evento,Comune-di-Verona,Baviera, caso Lucia Raso, Lucia Raso, Lucia Raso ultime notizie, Lucia Raso Verona, LuciaRaso, Rassegna stampa, Sera, Verità per Lucia Raso, VeritaperLuciaRaso, Verona
   Lucia Raso da tre anni gli amici artisti chiedono giustizia per la sua morte misteriosa con l'evento “Lucy in the sky” a Quinzano  - 


  Pensando a Lucia Raso
    "Questa mattina non mi son svegliata
E l'invasore ce l'avevo in casa
Inseguita, controllata, minacciata
Nel tossico vestito dell'amore
Una camicia di veleno quel vestito
Che brucia il tempo e tutte le sue ore
Il pentimento e poi le scuse e il farò meglio
Sono le maschere che hanno armato il coltello".
VINICIO CAPOSSELA Margherita Vicario
#lacattivaeducazione -    https://youtu.be/JyPLGFM2-6U
 
  Lucia Raso. Da tre anni gli amici artisti chiedono giustizia per la sua morte misteriosa. Invito all'evento “Lucy in the sky” a Quinzano -  Notizie di Verona - https://notissiedeverona.blogspot.com/2023/11/LuciaRaso-da-tre-anni-amici-artisti-chiedono-giustizia-morte-misteriosa-evento-Lucyinthesky-Quinzano.html - Pubblicato da Francesco Bonazzi Bonazeta

Lucy in the sky la serata dedicata a Lucia Raso ================================================ ======================= Riguarda anche te Riguarda anche te La giornata internazionale contro la violenza sulle donne è stata istituita dall’Onu nel 1999, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana. Dal 6 novembre a Verona si svolge "Riguarda anche te", oltre quaranta appuntamenti in programma, con iniziative rivolte a tutta la cittadinanza. Riguarda anche te è una presa d’atto collettiva rispetto ad un fenomeno che non può riguardare esclusivamente la vittima e l’ultimo frame della violenza. Presuppone un’opera di prevenzione seria, perchè giovani e giovanissimi formati, saranno uomini e donne consapevoli. Riguarda anche te, riguarda anche me, riguarda tutte e tutti noi come comunità che previene, che interviene e che supporta. Spostare dunque il focus e cambiare il paradigma ci porta a prenderci tutti la nostra parte di responsabilità, sfidando i pregiudizi e smantellando le strutture patriarcali che consentono alla violenza di persistere. Un approccio sistemico necessario e senza compromessi. Programma: 25 novembre6 novembre, ore 18, Palazzo Paletta Dai Prè, Via Arcidiacono Pacifico 6 “Scavare nelle radici del femminicidio: il Potere del Linguaggio”convegno intervengono: Daniela Sbrollini (senatrice e membro della commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio), Massimo Guastini (pubblicitario e consulente di comunicazione), Giulia Segalla (copywriter), Rosanna Credendino (avvocata familiarista), Alessandra Vaccari (giornalista e membro della commissione nazionale Pari Opportunità FERPI) promosso da: EWMD Verona 25 novembre16 novembre, ore 14, Sala Convegni Banco BPM, Via S. Cosimo 10 “Minorenni, accesso alla pornografia e violenza di genere” convegno accreditato dall’Ordine degli Avvocati con: Anna Tantini (mediatrice penale), Ivan Salvadori (docente di Diritto UniVr) promosso da: Ve.Ga. Veronesi Giuriste Associate 25 novembre17 novembre, ore 15.30, Sala Convegni Gran Guardia, Piazza Bra “Violenza e molestie sessuali nei luoghi di lavoro: la prevenzione” convegno intervengono: Fabio Roia (magistrato), Francesca Torelli (consigliera di Parità Regione Veneto), Paola Zamboni (responsabile coordinamento donne Cisl) promosso da: Consulta delle Associazioni Femminili di Verona e Assessorato alla Parità di Genere 25 novembre20 novembre, ore 17, IUSVE, Rigaste San Zeno 17 “Processo per stupro 1979-2023. Dopo oltre quarant’anni cosa è cambiato?”, conferenza con: Rita Bressan (psicologa-psicoterapeuta, docente IUSVE) promosso da: F.I.D.A.P.A.-B.P.W. Italy Sezioni di Verona Centro e Verona Est, in collaborazione con IUSVE Verona 25 novembre 22 novembre, ore 10.30, Teatro Camploy, Via Cantarane 32 “L’amore che non è”, spettacolo teatrale con interventi degli studenti delle scuole partecipanti regia: Enzo Rapisarda promosso da: Cisl Verona e First Social Life riservato alle scuole con prenotazione obbligatoria 25 novembre22 novembre, ore 17, Sala del Centro Polifunzionale, Via Quinzano 24/D “Le streghe”, di Daria Martelli, letture sceniche tra superstizione, discriminazione e verità interpretate, con contributi video musicali a seguire “Caccia alle streghe, la violenza secolare sulle donne” interviene: Sara Gini (avvocata) promosso da: Moica Verona 25 novembre22 novembre, ore 18, Sala del Liston 12, Piazza Bra “Te la sei voluta, te la sei cercata. Monica, una storia di ordinarie violenze”, incontro con Monica Bizaj, vittima di violenza fisica e sui social promosso da: Associazione Isolina e... in collaborazione con Associazione Sbarre di Zucchero 25 novembre22 novembre, ore 20.45, Chiesa di San Tomaso Cantuariense, Piazza S. Tomaso 17 “Violenza sulle donne: cancro della società”, concerto con musiche di Bach, Vivaldi, Mozart, Rossini, Beethoven per soli, coro ed orchestra intervento del Vicario del Questore di Verona Dott. Girolamo Lacquaniti promosso da: Associazione Culturale I Musici di Santa Cecilia, in collaborazione con Fondazione Verona Minor Hierusalem 25 novembre22 novembre, ore 21, Teatro Camploy, Via Cantarane 32 “Stai zitta!”, spettacolo teatrale tratto dal libro di Michela Murgia regia: Marta Dalla Via con: Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque nell’ambito della rassegna “Tu donna 2023-2024” promossa da Modus Spazio Cultura con il sostegno dell’Assessorato alla Parità di Genere ingresso intero € 12, ridotto € 10, extraridotto € 5 – https://modusverona.it/spettacolo/stai-zitta/ 25 novembre23 novembre, ore 9.30, Sala Civica San Giacomo, Piazzale Scuro “Le molte facce della violenza: dal linguaggio all’online”, conferenza-dibattito introduce: Alessandra Taddei (Coordinamento Donne SPI CGIL Verona). Intervengono: Raffaella Cracco, L’importanza del linguaggio; Tati La Terza, Modelli, stereotipi, potere; Marta Marrella, Le trappole della violenza online; Alba Ballerini, Il fenomeno della violenza sulle donne anziane: dati di una ricerca; Rosanna Bettella, responsabile Coord. Donne SPI Cgil promosso da: Coordinamento Donne SPI Cgil Verona 25 novembre23 novembre, ore 16.30, Aula T13, Università di Verona, Via Paradiso 6 “Stare in scia. Incontro con donne dall’Afghanistan”, tavola rotonda con: Marta Bellingreri (giornalista), Habiba Halimi (ciclista professionista), Nesa Mohammadi (medica), Rahila Saya (giornalista), Maria Livia Alga (antropologa), Houda Boukal (pres. Associazione Nissa), Marilisa D’Amico (costituzionalista), Olivia Guaraldo (delegata Public Engagement UNIVR), Karin Peschau (attivista), Francesca Vitali (psicologa dello sport) promosso da: Università di Verona, in collaborazione con Centro Interculturale Casa di Ramia, Comune di San Bonifacio, Associazione Nissa e Circolo della Rosa 25 novembre23 novembre, ore 18, Palazzo Balladoro Banca Passadore, Via Cavour 41 “La violenza fenomeno sociale: riflessioni al maschile e al femminile”, conferenza intervengono: Mario Allegri (moderatore), Franca Consorte (psicologa), Rosanna Credendino (avvocata), Giuseppe Ferro (sociologo), Cristina De Bianchi (pres. Commissione Provinciale Pari Opportunità) promosso da: EWMD Chapter Verona e Lions Club Verona Gallieno 25 novembre23 novembre, ore 19, Aula T2, Polo Zanotto, Viale Università 4 “Malamore”, spettacolo liberamente tratto dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini regia di Tiziana Leso e Tiziana Totolo. Attrici e cantanti del Gruppo Estravagario Teatro promosso da: OdV Gruppo Donne Galm e Ateneo di Verona 25 novembre23 novembre, ore 21, N’Est Pas, Via Filippo Rosa Morando 5 “Era solo un complimento”, reading sul tema della violenza di genere: frammenti di romanzi, saggi, poesie e spettacoli teatrali accompagnati da un tappeto musicale, per riscoprire anche l’importanza della lettura come strumento di educazione e lotta intervengono. Sara Betteghella (presidentessa), Beatrice Azzolina, Silvia Baschirotto promossa da: Associazione Culturale BOOB 25 novembre24 novembre, ore 9, Sala Convegni Banco BPM, Via San Cosimo 10 “Donne: un mondo sommerso tra vittimizzazione, reato e discriminazione lavorativa”, convegno con: M. Brancato (antropologa Accademia Belle Arti Firenze), S. Borile (direttore CIELS Padova), T. Cesaro (magistrato Sorveglianza Padova), F. Gioieni (direttrice CC Verona), S. Placereani (avvocata), I. Salvadori (prof. Diritto penale Univr), P. Patrizi (prof.ssa psychr giur. Uniss), E. Cataldo (criminologa, G.O. Tribunale Minori Bo), S. Camera (criminologa, Pres. CSCP) promosso da: Centro Studi Criminologici Psicoforensi CSCP 24 novembre, ore 17, Associazione Famiglie per la Famiglia, Via Cigno 24 “La veste di frecce”, laboratorio artistico di pittura con: Giuseppina Vellone e Claudia Adami (psicologa specializzata in laboratori artistici) promosso da: Associazione Famiglie per la Famiglia 25 novembre24 novembre, ore 17, Sala Polifunzionale, Via Anselmi 7/a “Il modo ancor m’offende” Le parole per dirlo: riparare il danno, reading a più voci, che dà spazio alle forme visibili e invisibili di violenza sulle donne e propone modalità di rielaborazione del dolore promosso da: Circolo di cultura e scrittura autobiografica e Circoscrizione 3^ 25 novembre24 novembre, ore 17, Aula D. Caprioli, Polo Zanotto, Viale Università 4 “Una questione di cittadinanza: come rovesciare il racconto della violenza contro le donne”, tavola rotonda con: Fabrizia Giuliani (filosofa del linguaggio, Università Sapienza Roma), Olivia Guaraldo (docente di Filosofia Politica, Univr) modera: Michela Nosè (presidente CUG Univr) promosso da: Università degli Studi di Verona 25 novembre24 novembre, ore 19.30, Villa San Carlo, Via della Segheria 1 “Le fioraie di Sarajevo”, rappresentazione teatrale tratto da “Rose di cera rossa” di Margherita Monga lo spettacolo vuole raccontare alcune storie di donne dei Balcani durante la sanguinosa guerra etnica del 1992 con: Giulia Cailotto (attrice). Produzione: Enrico Carretta promosso da: Eurodonne Italia Veneto 25 novembre24 novembre, ore 20.30, Sala Consiliare di Quinto, Via Valpantena 40 “Contrastare la violenza di genere in ricordo di Chiara Ugolini”, serata divulgativa per trattare temi come la violenza di genere e il femminicidio con: Laura Conti (psicologa), Cristina Rolli (docente IC6 Verona) e amici e amiche di Chiara Ugolini promosso da: Circoscrizione 8^ 25 novembre 24 novembre, ore 20.45, Teatro Alcione, Via Giuseppe Verdi 20 “Il libro di tutte le cose”, spettacolo teatrale con dibattito conclusivo con: Lorenzo Bassotto (regista-attore), Roberto Macchi, Cinzia Morandi e Viviana Gysin (attrici di Teatro Pan, teatro per ragazzi di Lugano) e una rappresentante di Telefono Rosa promosso da: Bam!Bam! Teatro in collaborazione con Università degli Studi di Verona. Ingresso gratuito su prenotazione al link. Al mattino, ore 10.30, spettacolo riservato alle scuole con prenotazione obbligatoria 25 novembre24 novembre ore 20:00, ASD Kèleuthos a P.S. - Centro Studi Educativi Via dei Reti 18 "Women talking - Il diritto di scegliere", film di Sarah Polley promosso da: Kèleuthos Centro Studi Educativi e Ciorcoscrizione 2^ ingresso libero con prenotazione obbligatoria entro il 21 novembre (Max 50 posti) 25 novembre25 novembre, ore 11, Foyer di Palazzo Barbieri, Piazza Bra “RIGUARDA ANCHE TE”, incontro tra istituzioni e associazioni promotrici del programma per la Giornata del 25 novembre, con la presenza delle autorità cittadine presentazione della mostra “Creatività scudo alla violenza”, con i manufatti tessili, volantini e manifesti cartacei realizzati rispettivamente da studenti del Liceo Artistico Boccioni e dell’ITS per Geometri Cangrande della Scala coordinano: Massimo Girelli, Antonia Biasco e Anna Mazzi (docenti) promosso da: Assessorati Parità di Genere e Pari Opportunità e in collaborazione con Associazione Ad Maiora Verona 25 novembre25 novembre, ore 17.30, Sala Papa G.Paolo II, Piazza Penne Nere 2 “Stavolta non mi volto”, progetto fotografico con performance teatrale e musicale Laura Marinelli, fotografa, affronta il tema della violenza sulle donne immortalando le reazioni emotive di 20 uomini e di una donna di fronte ad una storia di femminicidio. Marta Mantero, voce narrante. Dado Bargioni, cantautore promosso da: Trezzolano Insieme e Montorioveronese.it 25 novembre25 novembre, ore 18.30, Teatro Laboratorio, Lungadige Galtarossa 22/a “Clitennestra”, spettacolo teatrale con: Jana Balkan, Isabella Caserta. Musiche originali di Bruno Marini, Cristina Mazza (sax alto, percussioni e voce), Bruno Marini (sax baritono e flauto), Andrea Cortelazzo (pianoforte) promosso da: Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio ingresso intero € 12,00, ridotto (over 65 e under 25) € 10,00 e € 1+1 persona con disabilità + accompagnatore 25 novembre25 novembre, ore 20.45, Sala Polifunzionale, via Quinzano 24/D “Ho chiuso gli occhi”, concerto di canzoni d’autrice per esprimere solidarietà, sostegno e amore alle donne vittime di crudeltà e violenza con: Laura Facci (cantante) e Claudio Moro (chitarra) promosso da: Circoscrizione 2^ ingresso con offerta libera 25 novembre25 novembre, ore 21, Teatro Camploy, via Cantarane 32 “Sognatrici”, spettacolo teatrale con Valeria Benatti e Gabriella Lucia Grasso. Ensamble: Denis Marino, Lina Gervasi, Andrea Libero Cito promosso da: Associazione CINI Italia O.D.V. e Assessorato alla Parità di Genere con Centro antiviolenza Petra prenotazioni su Eventbrite info@cinitalia.org o tel. 045.8013430 27 novembre mattina, replica per le scuole con prenotazione obbligatoria 25 novembre25 novembre, ore 21, Cinema Teatro David, Piazza Roma 1 “Musica e Arte: insieme contro la violenza”, spettacolo teatrale con musica, poesie, letture, dipinti, fotografie con la partecipazione speciale del Liceo “G. Galilei” di Verona promosso da: Associazione di Promozione Sociale “Istinti Artistici” in collaborazione con la Circoscrizione 5^ 25 novembre26 novembre, ore 17, Scuola Media Giovanni XXIII, Via M.te Bianco 14 “Non è stata une vie en rose”, rappresentazione teatrale tragicomica, donne vittime di violenza da parte dei propri uomini raccontano la loro commovente storia da un immaginario aldilà con: Francesca Pasetto, attrice promosso da: AICS Verona 25 novembre26 novembre, ore 21, presso il Distributore di Benzina, statale Bresciana n.79 "In ricordo di Venetita e Liora", momento di riflessione e preghiera con la presenza del Vescovo Domenico Pompili, per ricordare tutte le donne vittime di violenza, in particolare quelle ragazze che la Comunità Papa Giovanni XXIII incontra il venerdì sera per le strade di Verona promosso da: Comunità Papa Giovanni XXIII 25 novembre28 novembre, ore 19, Ordine degli Architetti, Via Santa Teresa 2 “Strade in rete: una risposta collettiva alla sicurezza di genere”, incontro e proiezione del cortometraggio “Space Gender” interviene: Laura De Dilectis (psicologa clinica e fondatrice di Donnexstrada) promosso da: La Fabbrica del Quartiere iscrizione sul sito www.lafabbricadelquartiere.it 28 novembre, ore 18.30 partenza da Palazzo Barbieri, Piazza Bra “Più forti insieme”, passeggiata tra i Punti Viola di Verona, spazi sicuri per le donne: occasione di approfondimento sulle modalità di intervento della Rete di supporto in caso di pericolo e/o violenza, con la presentazione delle attività promosse da DxS a sostegno delle Donne intervengono: Ilaria Saliva (presidente Associazione Donne per Strada) e Paola Tosi (presidente VPWN) promosso da: Verona Professional Women Networking, Federmanager e Donne per Strada 25 novembre29 novembre , ore 14.30, Aula Menegazzi, Università di Verona, Via dell’Artigliere 19 “Cinquant’anni dalla parte delle bambine. Storia e attualità della pedagogia di genere”, presentazione del libro di Irene Biemmi e Barbara Mapelli, Pedagogia di genere. Educare ed educarsi a vivere in un mondo sessuato, Mondadori 2023 dialogano con le autrici Antonia De Vita e Marina Garbellotti (Centro GENIE, UNIVR) promosso da: GENIE Dipartimento di Scienze Umane, Dipartimento di Culture e Civiltà -Università degli Studi Verona, in collaborazione con CUG UNIVR e Associazione Isolina e… 25 novembre29 novembre, ore 18, Educandato Agli Angeli, Via Cesare Battisti 8 “Donne e uomini uniti in social catena”, evento in 3 momenti: incontro con l’autrice Alessia Gazzola, intervento musicale e spettacolo teatrale con: Mario Bonini (dirigente scolastico), Alessia Gazzola (scrittrice), Stefano Augelli (pianista), Sara Silingardi (soprano), Andrea de Manincor e Sabrina Modenini (registi), 25 studenti promosso da: Soroptimist International – Club di Verona 30 novembre, ore 18, Associazione Famiglie per la Famiglia Onlus, Via Cigno 24 “Aperitivo letterario”, presentazione del libro “Olivia Denaro” di Viola Ardone moderatori: Giuseppina Vellone, Lorenzo Carpanè e Gabriella Lenotti promosso da: Associazione Famiglie per la Famiglia Onlus 25 novembre4 dicembre, ore 15.30, Palazzo Moroni, Via del Municipio 1, Padova “Donne, violenza e consenso: no è no!”, convegno in presenza e via zoom introduce: Nicoletta Capone (avvocata). Relatori: Giorgio Falcone (magistrato e sostituto procuratore Procura della Repubblica Padova), Roberto Collovati (psicologo), Concetta Gentili (avvocata), Marcello Stellin (avvocato), Gabriela de Strobel (avvocata e referente AIAF Verona) promosso da: AIAF 25 novembre5 dicembre, ore 18, Sala Convegni Gran Guardia, piazza Bra “Vero uomo o uomo vero? Il maschile oltre gli stereotipi: dialogo con Matteo Bussola e Alberto Pellai”, tavola rotonda intervengono: Matteo Bussola (scrittore, illustratore e conduttore radiofonico), Alberto Pellai (medico e psicoterapeuta) promosso da: Aulss 9 Scaligera – U.O.C. Infanzia, Adolescenza, Famiglia e Consultori del Distretto 1-2 e Assessorato alla Parità di Genere Altre iniziative: lunedì 13, 20, 27 novembre, ore 20.30, Circoscrizione 3^ - Auditorium Scuole Pacinotti, Via Giovanni Fattori 13 martedì 14, 21, 28 novembre, ore 20.30, Circoscrizione 8^ - Centro Culturale di Montorio, Piazza delle Penne Nere, 2 “RIGUARDA ANCHE TE: ciclo di incontri sulla violenza di genere nelle relazioni”. Ciclo di incontri rivolto a tutta la cittadinanza, in particolare a genitori di ragazze e ragazzi adolescenti a cura del Centro Formazione Antiviolenza P.E.T.R.A promossi da: Assessorato alla Parità di Genere da novembre “Adotta una panchina rossa”, laboratorio di sensibilizzazione delle scuole superiori al tema del rispetto e contro la violenza di genere, con progettazione di un intervento per “ridare significato” a una panchina rossa promosso da: Associazione Isolina e...e Circoscrizione 3^ 25 novembreda novembre 2023 a novembre 2024, Spazi della Fondazione Bentegodi “Antenne nello sport – per uno sport attento alla parità”, percorso di formazione continua e di sostegno ad allenatori e tecnici, per prevenire, rilevare ed affrontare situazioni di disagio, mancanza di rispetto, violenza promosso da: Biancarosa Onlus e Fondazione Bentegodi 24-25 novembre, ore 10-12, Faber Academy, Via San Nazaro 25 “Diamoci un taglio: ago e filo contro la violenza sulle donne”, laboratorio di moda upcycling e laboratorio di moda fusion con: Romina Tegazzini e Rebecca Benitez Sosa (docente) promosso da: Fondazione Fevoss Santa Toscana ingresso previa iscrizione via mail all’indirizzo: faberacademy@fondazionefevoss.org 25 novembre25 novembre, durante l’orario di apertura, presso le farmacie aderenti a Federfarma Verona Progetto “Mimosa”, distribuzione opuscoli informativi del progetto e sensibilizzazione dell’utenza sul tema della violenza sulle donne promosso da: Federfarma Verona Mostre: 25 novembredal 18 al 29 novembre, Centro Culturale “6 Maggio 1848”, Via Mantovana 66, Circoscrizione 4^ “Non chiamatelo raptus”, mostra delle tavole dell’illustratrice Amarikikka sul tema della violenza di genere con: Marisa Mazzi, presidente dell’Associazione promosso da: Associazione Isolina e… Orario apertura: sab 18 e 25 novembre 10-16, lun e ven 9-12, merc 9-12 e 16-18 25 novembredal 20 novembre al 24 novembre, Tribunale di Verona, corridoio secondo piano area civile “Come eri vestita?”, allestimento / mostra di abiti e storie di ordinaria violenza promosso da: Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati e Avvocate di Verona, Associazione Isolina e … Ingresso consentito solo alle persone che si recheranno in tribunale per motivi lavorativi e/o per partecipare alle udienze. Dove In diversi luoghi della citta Quando Dal 6 novembre 2023 Come Tutte le iniziative sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, eccetto quelle con diversa indicazione Organizzato da Comune di Verona con la collaborazione di: 1. I Musici di Santa Cecilia 2. Consulta delle Associazioni Femminili di Verona 3. Cisl e First Cisl Verona 4. Modus Spazio Cultura 5. Associazione CINI Italia O.D.V. 6. Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio 7. Federfarma Verona 8. Soroptimist International – Club di Verona 9. GEN.I.E. (Centro di Dipartimento Studi Generi, Intersezionalità, Educazione) – UniVr 10. Dipartimento di Scienze Umane, Dipartimento di Culture e Civiltà – UniVr 11. Aulss 9 Scaligera 12. Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati e Avvocate di Verona 13. Bam!Bam! Teatro 14. Associazione Isolina e... 15. Associazione Sbarre di Zucchero 16. Circolo di cultura e scrittura autobiografica di Verona 17. Moica Verona 18. Trezzolano Insieme e Montorioveronese.it 19. Associazione Ad Maiora Verona 20. Centro Studi Criminologici Psicoforensi CSCP 21. Fondazione Fevoss Santa Toscana 22. Ve.Ga. (Veronesi Giuriste Associate) 23. Coordinamento Donne SPI Cgil Verona 24. Verona Professional Women Networking, Federmanager, Donne per Strada, Hotel Leopardi 25. EWMD Chapter Verona (European Women’s Management Development) e Lions Club Verona Gallieno 26. Biancarosa Onlus e Fondazione Bentegodi 27. OdV Gruppo Donne Galm e Ateneo di Verona 28. La Fabbrica del Quartiere 29. Associazione Famiglie per la Famiglia Onlus 30. F.I.D.A.P.A.-B.P-W. Italy Sezioni di Verona Centro e Verona Est in collaborazione con IUSVE Verona 31. Dima Contemporary Art Onlus 32. Eurodonne Italia Veneto 33. AICS Verona 34. Università degli Studi di Verona 35. Comune di San Bonifacio (da verificare per logo) 36. Circolo della Rosa 37. AIAF 38. Associazione Culturale BOOB ===

Commenti

  1. VERITà PER Lucia Raso. Da tre anni gli amici artisti chiedono giustizia per la sua morte misteriosa. Invito all'evento “Lucy in the sky” a Quinzano - Notizie di Verona - https://notissiedeverona.blogspot.com/2023/11/LuciaRaso-da-tre-anni-amici-artisti-chiedono-giustizia-morte-misteriosa-evento-Lucyinthesky-Quinzano.html - Pubblicato da Francesco Bonazzi Bonazeta

    RispondiElimina

Posta un commento

Commenta...

Post popolari in questo blog

Video Verità per Lucia Raso TgVerona Sera 08/07/23 Telenuovo LuciaRaso Notizie di Verona

    Notizie di Verona Video Verità per Lucia Raso TgVerona Sera 08/07/23 Telenuovo LuciaRaso Notizie di Verona Verità per Lucia Raso TgVerona Sera 08/07/23 Telenuovo #LuciaRaso Verità per Lucia Raso TgVerona Sera 08/07/23 Telenuovo #LuciaRaso #VeritaperLuciaRaso #Verona news -  Servizio di TgVeronaSera su Lucia Raso VeritaperLuciaRaso - Iscriviti al canale YT : youtube @VeritaperLuciaRaso - Seguici su Facebook : @VeritaperLuciaRaso 00:00 titoli TgVerona Sera Fonti: corrieredellasera - Lucia Raso morta in Baviera: il padre assolto per gli sms al papà del fidanzato indagato di Laura Tedesco.   Lucia Raso. Da tre anni gli amici artisti chiedono giustizia per la sua morte misteriosa. Invito all'evento “Lucy in the sky” a Quinzano - losapevamotutte Di Francesco Bonazzi Bonazeta novembre 20, 2023 Verona.      Rischiava la condanna per minacce. I Raso all’attacco sui social: «Nostra figlia fu aggredita prima della caduta dalla finestra. Ecco le prove

R comme resistance. K626 Mozart ArtVerona ArtProjectFair Gianluca Codeghini, Lucia Cristiani, Donata Lazzarini alla Cantina di Soave Borgo Rocca Sveva

R comme résistance. Re minore K626 ArtVerona ArtProjectFair Interventi site specific di Gianluca Codeghini, Lucia Cristiani, Donata Lazzarini alla Cantina di Soave Cantina di Soave, Borgo Rocca Sveva - Un anonimo committente incarica Mozart, malato e caduto in miseria, di comporre in quattro settimane una messa da Requiem (Re minore K 626), dietro compenso di cinquanta ducati. R comme resistance. K626 Mozart ArtVerona ArtProjectFair Gianluca ... https://plus.google.com/114335823383831746274/posts/FctAeyWKpMh Notissie De Verona 17 sec fa -  R comme resistance .  K626 Mozart ArtVerona ArtProjectFair Gianluca Codeghini ,  Lucia Cristiani ,  Donata Lazzarini alla Cantina di Soave Borgo Rocca Sveva Quando le forze cominciano a mancargli per la malattia, Mozart si convince che il committente sia un emissario dell’aldilà che lo ha incaricato in realtà di scrivere la messa da Requiem per se stesso. Mozart morirà il 5 dicembre 1791 lasciando l’