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R comme resistance. K626 Mozart ArtVerona ArtProjectFair Gianluca Codeghini, Lucia Cristiani, Donata Lazzarini alla Cantina di Soave Borgo Rocca Sveva

R comme résistance. Re minore K626 ArtVerona ArtProjectFair Interventi site specific di Gianluca Codeghini, Lucia Cristiani, Donata Lazzarini alla Cantina di Soave Cantina di Soave, Borgo Rocca Sveva -
Un anonimo committente incarica Mozart, malato e caduto in miseria, di comporre in quattro settimane una messa da Requiem (Re minore K 626), dietro compenso di cinquanta ducati.



R comme resistance. K626 Mozart ArtVerona ArtProjectFair Gianluca ...

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17 sec fa - R comme resistanceK626 Mozart ArtVerona ArtProjectFair Gianluca CodeghiniLucia CristianiDonata Lazzarini alla Cantina di Soave Borgo Rocca Sveva
Quando le forze cominciano a mancargli per la malattia, Mozart si convince che il committente sia un emissario dell’aldilà che lo ha incaricato in realtà di scrivere la messa da Requiem per se stesso. Mozart morirà il 5 dicembre 1791 lasciando l’opera incompiuta, malgrado le gravissime condizioni di salute, resistendo per oltre due settimane, oltre il termine ultimo affidatogli per completare l’opera. Nell’Abecedario di Gilles Deleuze, pubblicato per sua esplicita richiesta solo dopo la sua morte avvenuta nel 1995, la lettera «R» indica l’iniziale della parola Resistenza. “Gli artisti, i registi, i musicisti, i matematici, i filosofi resistono. Ma a cosa resistono esattamente. In che senso è resistere? Creare è resistere? Per le arti è più evidente, perché la scienza è in una posizione più ambigua, è un po’ come per il cinema, è prigioniera in tali problemi di programma, di finanziamenti e così via, che gli elementi di resistenza…i grandi scienziati sono tuttavia grandi resistenti. Pensiamo a Einstein, a molti fisici, oggi a molti biologi, è evidente. Innanzi tutto resistono ai percorsi obbligati e alle bieche opinioni correnti, ovvero a tutto quell’ambito di interrogazioni stupide. Esigono, hanno davvero la forza di esigere un ritmo proprio, non gli si può far produrre qualcosa in condizioni premature. Creare è resistere…”. La R è l’iniziale di Résistance e iniziale di Requiem. Per la mostra nelle gallerie della bottaia della Cantine di Soave, che per la loro conformazione sotterranea e nascosta venivano usate come rifugio antiaereo durante la guerra, tre artisti hanno lavorato sul concetto di Resistenza. Gianluca Codeghini interviene con un lavoro audio nello spazio perimetrale che costruirà una esperienza sensoriale lungo il tragitto delle gallerie. Lucia Cristiani presenta una installazione che proietta luci caleidoscopiche derivate dalla rifrazione di una scultura in cristallo che si fondono con le parete grottesca della galleria. Donata Lazzarini installa una scultura appesa in balia di una forte corrente provocata da due grandi ventilatori che costruiscono una sorta di galleria del vento nel corridoio della bottaia Donata Lazzarini, Ogni ghianda può pensare di diventare quercia, 2016, ventilatore, seta, legno, acciaio, pvc, cm 500x100x130, Courtesy dell’artista Lucia Cristiani, Foglia d'oro, installazione site specific, Galleria della Bottaia, Cantina di Soave, Verona, ArtVerona 2016, Courtesy dell’artista, Borgo-Rocca-Sveva, Cantina-di-Soave, == R comme résistance. D minor K626 ArtVerona ArtProjectFair site specific interventions Gianluca Codeghini, Lucia Christians, Donata Lazzarini at the Cantina di Soave Cantina di Soave, Borgo Rocca Sveva - An anonymous buyer instructs Mozart, ill and fell into misery, in four weeks to compose a Requiem Mass (D minor K 626), for a fee of fifty ducats. When his strength began to fail him for the disease, Mozart becomes convinced that the principal is an emissary of the afterlife who commissioned actually write a Requiem Mass for himself. Mozart died December 5, 1791, leaving the work unfinished, despite the very serious health conditions, resisting for more than two weeks after the deadline to complete the work entrusted to him. Nell'Abecedario of Gilles Deleuze, published his own request only after his death in 1995, the letter 'R' indicates the start of the word resistance. "The artists, filmmakers, musicians, mathematicians, philosophers resist. But what exactly are resistant. In what sense is it resist? To create is to resist? For the arts it is more obvious, because science is a more ambiguous position, is a bit 'as a movie, is a prisoner in such program problems, funding and so on, that the elements of resistance ... the great scientists are however, large-resistant. We think of Einstein, many physicists today to many biologists, is obvious. First of all resistant to fixed routes and grim current opinions, or all that area of ​​stupid questions. Require, really have the power to require its own rhythm, the one can not produce something in premature conditions. To create is to resist ... ". R is the initial Résistance and initial Requiem. For the exhibition in the galleries of the cellar of Soave Cellars, which by their hidden underground and conformation were used as air-raid shelter during the war, three artists have worked on the concept of resistance. Gianluca Codeghini intervenes with an audio work in outer space that will build a sensory experience of the tunnels along the way. Lucia Christian presents an installation that projects kaleidoscopic lights derived from the refractive index of a crystal sculpture that blend with the grotesque wall of the gallery. Donata Lazzarini installs a sculpture hanging in the grip of a strong current caused by two large fans that build a kind of wind tunnel in the corridor of the cellar Donata Lazzarini, each acorn can think about becoming oak, 2016, fan, silk, wood, steel, pvc, 500x100x130 cm, Courtesy the artist Lucia Christians, gold Leaf, site-specific installation, the Bottaia Gallery, Cantina di Soave, Verona, Art Verona 2016, Courtesy the artist, Borgo-Rocca-Swabian, Cellar-of-Soave == BIO ARTISTS Gianluca Codeghini (Milan, 1968) is a graduate of the Accademia di Belle Arti di Brera. In his works triggers concepts and processes in which the relationship with and between the public becomes crucial to produce short circuits, voltage and discrete provocations. His first musical experiences came in the 80s with projects to regenerate and store the noise, these flanks of the shares and theatrical improvisations that in the early 90s become performances and installations. Multiple his collaborations in the arts, music, literary and scientific. Recent exhibitions: MAN Museum, Nuoro; Red Bull Music Academy, Rome; Via Farini, Milan; MART Museum, Rovereto, Trento; GAMEC Museum, Bergamo; NEON gallery, Bologna and Milan; Mudima Foundation, Milan; MLAC Museum Laboratory "La Sapienza" University, Rome; Baruchello Foundation, Rome; Prometeo Gallery, Milan; Pomodoro Foundation, Milan; ALT Light & Roots Foundation, Lombard Bergamo. Lucia Christians (Milan, 1991) graduated from the Academy of Fine Arts of Brera. Exhibitions: 2016 NO PLACE 3, Gallery Suzzara Prize, curated by Umberto Cavenago, Suzzara, Italy Screen Garage, video art screening, Ssnpione Green Garage, Milan, Italy can breathe much the world continues to turn, studies Festival, curated by Undo.net , Milan, Italy NO PLACE 2, curated by Umberto Cavenago, Castle of Fombio, Lodi, Italy 2015 Academy Awards, Viafarini, Milan, Italy FOIL, 6PMEU Your Local Time, curated by Fabio Paris and Domenico Quaranta, Link Art Center, Milan, Italy The Shark's Line, Iridescent in Void Project, Milan, Italy (only) Pink decisive, Placentia Arte, Piacenza, Italy (only) Videozero 17, curated by Francesco Ballo, Foundation Rivoli2, Milano Film Festival, Milan, Italy 7UP, Festival Studies , curated by UNdo.net, Milan, Italy Showcase, Space Soap, Festival Studi, Milan, Italy 2012 Panorama, Castle Doria, edited by Valerio Dehò, Portovenere, Italy TALKS Raccontodi20 2014, edited by Concetta Modica and Sophie Usunier, Studio Moreno Ferrari, Milan, Italy PUBLICATIONS 2015 MAKE8ELLIEVE online magazine, # 8 ROTTEN, edited by Michelle Marie Murphy and Baptiste Lefebvre Donata Lazzarini (Verona, 1968) graduated from the Academy of Bologna. He teaches sculpture at the Accademia di Belle Arti di Brera. Recent exhibitions: National Academy of San Luca, Rome; Steam Factory, Milan Premio Suzzara, Mantova; Cicognani Galerie, Kohl; Design Gallery, Mantua; City Library, Verona; Galleria Cavenaghi Arte, Milan; Museo della Permanente, Milan; XIV EXPOSURE OF FOUR PREVIEW art- TORINO; exhibition of projects, Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milan; LISSONE PRIZE, Galleria Civica d'Arte Contemporanea, Liss; Museum Castle of Vigevano; Extra gallery Moenia, Todi; Galleria Civica, Modena; The gallery Chances de l'Art, Bolzano; Museo Civico, Ljubljana; Civic Museum, Krakow; Fondazione Bevilacqua la Masa, Venice. Marco Mariani (Mede, PV, 1962) graduated in Jazz at the Conservatory G. Verdi in Milan with Tino Tracanna and Giovanni Falzone. He played with several jazz groups soaking of all languages ​​that characterize this music. Leader of the Bocconi Jazz Business Unit, plays regularly as a soloist trumpet in the Civic Jazz Band of Milan and in Artchipel Orchestra of Ferdinand Faraò. As part of countless jazz were the collaborations of Mariani with famous musicians: among many Enrico Intra and Franco Cerri, Giorgio Gaslini, Kenny Wheeler, George Gruntz, Keith Tippett and Dee Dee Bridgewater. He studied with Franco Titans at the Conservatory G. Nicolini in Piacenza and with Emilio Soana at the Institute Franco Vittadini of Pavia. He furthered his studies at the Civic Jazz Courses of the Civica Scuola di Musica in Milan with Enrico Intra and Franco Cerri. - R comme resistance. D minor K626 MOZART ArtVerona ArtProjectFair Codeghini Gianluca, Lucia Christians, Donata Lazzarini at the Cantina Borgo Rocca Sveva Soave =========== BIO DEGLI ARTISTI Gianluca Codeghini (Milano, 1968) si è laureato all’Accademia di Belle Arti di Brera. Nei suoi lavori innesca concetti e processi in cui la relazione con e tra il pubblico diventa fondamentale per produrre cortocircuiti, tensioni e provocazioni discrete. Le sue prime esperienze musicali risalgono agli anni ‘80 con progetti per rigenerare e archiviare il rumore, a queste affianca delle azioni e improvvisazioni teatrali che nei primi anni ‘90 diventano performance e installazioni. Molteplici le sue collaborazioni in ambito artistico, musicale, letterario e scientifico. Mostre recenti: MAN Museum, Nuoro; Red Bull Music Accademy, Rome; ViaFarini, Milan; MART Museum, Rovereto Trento; GAMEC Museum, Bergamo; NEON gallery, Bologna and Milan; MUDIMA Foundation, Milan; MLAC Museum Laboratory “la Sapienza” University, Rome; Baruchello Foundation, Rome; Prometeo Gallery, Milan; Pomodoro Foundation, Milan; ALT Leggeri&Radici Foundation, Alzano Lombardo Bergamo. Lucia Cristiani (Milano, 1991) si è laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Mostre: 2016 NO PLACE 3, Galleria Premio Suzzara, curated by Umberto Cavenago, Suzzara, Italy Screen Garage, video art screening, Ssnpione Green Garage, Milano, Italy Potete respirare tanto il mondo continuerà a girare, Studi Festival, curated by Undo.net, Milano, Italy NO PLACE 2, curated by Umberto Cavenago, Castello di Fombio, Lodi, Italy 2015 Academy Awards, Viafarini, Milano, Italy FOIL, 6PMEU Your Local Time, curated by Fabio Paris and Domenico Quaranta, Link Art Center, Milano, Italy The Shark’s Line, Iridescent in Void Project, Milano, Italy (solo) Rosa Decisivo, Placentia Arte, Piacenza, Italy (solo) Videozero 17, curated by Francesco Ballo, Fondazione Rivoli2, Milano Film Festival, Milano, Italy 7UP, Studi Festival, curated by UNdo.net, Milano, Italy Vetrina, Spazio Soap, Studi Festival, Milano, Italy 2012 Panorama, Castello Doria, a cura di Valerio Dehò, Portovenere, Italy TALKS 2014 Raccontodi20, a cura di Concetta Modica and Sophie Usunier, Studio Moreno Ferrari, Milano, Italy PUBLICATIONS 2015 MAKE8ELLIEVE on line magazine, #8 ROTTEN, a cura di Michelle Marie Murphy and Baptiste Lefebvre Donata Lazzarini (Verona, 1968) si è laureata all’Accademia di Bologna. Insegna Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Mostre recenti: Accademia Nazionale di San Luca, Roma; Fabbrica del Vapore, Milano;Premio Suzzara, Mantova; Cicognani Galerie, Kohl; Galleria Disegno, Mantova; Biblioteca Civica, Verona; Galleria Cavenaghi Arte, Milano; Museo della Permanente, Milano; XIV ESPOSIZIONE QUADRIENNALE D’ARTE- ANTEPRIMA TORINO; mostra di progetti, Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano; PREMIO LISSONE, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Lissone; Museo Castello di Vigevano; Galleria Extra Moenia, Todi; Galleria Civica, Modena; Galleria Le Chances de l’Art, Bolzano; Museo Civico, Ljubliana; Musei Civici, Cracovia; Fondazione Bevilacqua la Masa, Venezia. Marco Mariani (Mede, PV, 1962) si è laureato in Jazz presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con Tino Tracanna e Giovanni Falzone. Ha suonato con parecchi gruppi jazz impregnandosi di tutti i linguaggi che caratterizzano questa musica. Leader della Bocconi Jazz Business Unit, suona stabilmente come tromba solista nella Civica Jazz Band di Milano e nella Artchipel Orchestra di Ferdinando Faraò. Nell’ambito dell’attività jazzistica innumerevoli sono state le collaborazioni di Mariani con famosi musicisti: tra i tanti Enrico Intra, Franco Cerri, Giorgio Gaslini, Kenny Wheeler, George Gruntz, Keith Tippett e Dee Dee Bridgewater. Ha studiato con Franco Titani presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza e con Emilio Soana presso l’Istituto Franco Vittadini di Pavia. Si è perfezionato presso i Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica di Milano con Enrico Intra e Franco Cerri.



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